Descrizione Progetto

Illuminazione esterna chiesa

La richiesta di una nuova illuminazione per gli esterni della Chiesa di Santa Maria Assunta è nata in seguito al restauro del Campanile. Il nostro lavoro ha interessato le due celle con l’installazione di 2 faretti per cella negli angoli opposti per dare volume alle campane senza rischiare di avere un appiattimento che sarebbe risultato con i 4 faretti.

Nelle immagini sotto è possibile vedere l’illuminazione degli esterni della chiesa e della torre campanaria, nello specifico dell’orologio.

SKILLS NECESSARI

Lighting Design di esterni
Architettura

CATEGORIA

Illuminazione di esterni

COPYRIGHT

Progetto by Matteo Vivian (Idealux)

Illuminazione esterni Chiesa di Santa Maria Assunta a Marostica con ERCO Kona by Idealux
Illuminazione esterni Chiesa di Santa Maria Assunta a Marostica con ERCO Kona by Idealux

La richiesta successiva è stata per l’illuminazione specifica dell’orologio. Non potendo installare il faretto sulla parete del campanile abbiamo optato per il posizionamento sulla parete della chiesa. I vantaggi sono stati molteplici:

  • la parete del campanile non ha sporgenze;
  • la posizione quasi perpendicolare del faretto rispetto all’orologio permette di ottenere un cerchio praticamente perfetto;
  • nel caso di posizionamento del faretto sulla parete la superficie illuminata non risulterebbe così precisa e circoscritta;
  • il campanile con l’orologio si vede da distante senza disturbare le persone o essere invadente con altri edifici.

La scelta della soluzione

L’effetto sopra descritto è ottenuto grazie al modello Beamer di ERCO nella versione da 14W 3.000°K con fascio Narrow Spot da 6°. Posizionato sulla parete della chiesa a 18m di distanza non ha alcuna sbavatura del contorno luminoso. La precisione dell’orientamento è ottenuta grazie alla scala graduata posta sul lato del giunto e della base girevole, entrambe le posizioni si bloccano con delle brugole.

ERCO Beamer per la Chiesa di Santa Maria Asssunta a Marostica

L’illuminazione della chiesa, del sagrato e del borgo è affidata ad un sistema molto vecchio di lampade a scarica, a vapori di sodio e di mercurio, fissate su cavi tesi tra gli edifici. Il risultato è molto piatto e con differenti temperature di luce, la situazione non migliora nemmeno con gli apparecchi a parete di installazione più recente.

Dopo il risultato del campanile la richiesta è stata per dei fari che illuminino la facciata principale della chiesa.

Anche in questo caso abbiamo previsto l’installazione distante dall’edificio poiché la parete scelta è quella di un edificio della parrocchia, in questo caso siamo a 27m medi di distanza dal faro alla parete.

Le richieste erano fondamentalmente tre:

  • illuminazione della facciata che rendesse al meglio i differenti livelli;
  • assenza di abbagliamento per i fedeli che escono dalle porte;
  • assenza di abbagliamento per le persone che arrivano dal borgo.
Sito Chiesa di Santa Maria Assunta a Marostica visto dall'alto
ERCO Kona e Matteo Vivian (Idealux)

La miglior soluzione è stata trovata nel modello Kona, lo stesso modello che illumina il Duomo di Milano ma nella versione ridotta, di ERCO da 48W 3.000°K fascio Spot da 15° la scelta non stata condizionata da motivi estetici ma pratici poiché il posizionamento arretrato del gruppo ottico annulla quasi del tutto le possibilità di abbagliamento. Anche in questo caso come per il Beamer descritto sopra la posizione corretta è stata trovata grazie alla doppia rotazione della base e della testa, il fissaggio avviene sempre tramite brugole.

Risultati del genere sono possibili grazie alla tecnologia della luce proiettata che ERCO applica a tutti i suoi apparecchi sin dall’inizio dell’utilizzo delle sorgenti a LED. Per saperne di più chiedici informazioni.

Apparecchi installati:

  • 1 Beamer 14W 3.000°K Narrow Spot da 6°:
  • 3 Kona 48W 3.000°K Spot 15°.

Con un totale di 158W abbiamo ottenuto l’illuminamento dell’orologio e della facciata senza abbagliare ed esaltando le caratteristiche architettoniche degli edifici.

Chiesa Santa Maria Assunta - Marostica

Altri progetti di illuminazione

BRAND INTERESSATI
ERCO

Lavoriamo insieme

RACCONTAMI DI PIÙ DEL TUO PROGETTO