Artemide Poto LED non è un semplice relamping di sostituzione della sorgente luminosa

Ernesto Gismondi progettò Poto nel 1990 con lo pseudonimo di Orni Halloween, all’epoca la sorgente luminosa era a scarica ed erano disponibili svariate soluzioni sia a parete che su palo. La testa era disponibile sia in versione con le due parti trasparenti oppure quella inferiore trasparente e quella superiore opaca.

Artemide Poto lampione esterno outdoor lighting

Artemide Poto LED: evoluzione e non sostituzione

La nuova versione di Poto non presenta la semplice sostituzione della sorgente ma una evoluzione. Infatti nella prima versione la lampadina era posizionata nello spazio tra il giunto ed il diffusore, quindi bene in vista. Nella versione a LED il diodo è integrato nel collarino di giunto col palo ed è quindi nascosto alla vista.

Questa soluzione permette di avere la proiezione della luce sullo schermo superiore e quindi illuminazione indiretta sulla pavimentazione molto morbida e diffusa.
Quando l’apparecchio è spento la testa sembra sospesa poiché la parte superiore bianca rende visivamente più leggera la testa. Quando il LED è acceso il bianco in controluce si vede dello stesso grigio del fusto.

Artemide Poto lampione esterno outdoor lighting
Artemide Poto lampione esterno outdoor lighting

Artemide Poto LED si integra bene in svariate situazioni di illuminazione esterna, da quella domestica a quella pubblica. Il palo ha l’importante Ø 13cm ed al termine si apre come un fiore la testa che funge da diffusore come se fosse una foglia. In mezzo alla vegetazione come in una pavimentazione l’effetto luminoso morbido è assicurato.

Di fianco ci sono le immagini scannerizzate del catalogo Artemide Tiesse (tenuta stagna) del 1995. Anche se non ci sono tutte le varianti dell’epoca la nuova versione a LED è più performante rispetto anche a quella con 3 teste e lampadina a scarica. Soprattutto la profondità del fascio e il confort luminoso sono ben superiori.

La nuova versione a LED è adatta sia per la progressiva sostituzione di prodotti esistenti con lampadine a scarica che per nuove installazioni per chi cerca un disegno del supporto solido ed una testa dall’aspetto leggero. A questo link la scheda di Artemide Poto LED.

Matteo Vivian

Lavoriamo insieme

RACCONTAMI DI PIÙ DEL TUO PROGETTO
CONTATTAMI