BEGA proiettori a parete è una famiglia di prodotti in 2 dimensioni, 2 potenze, 2 fasci di emissione, 2 temperature di luce e 2 colorazioni per 32 combinazioni

Le dimensioni molto compatte non inficiano la versatilità e gli ottimi risultati illuminotecnici in tutte le versioni. I due parallelepipedi separano le funzioni: quello piccolo alloggia la staffa di ancoraggio a parete e la connessione elettrica, quello grande il driver e diodi.

proiettore faro parete asimmetrico LED BEGA

BEGA proiettori a parete

Il disegno è tanto semplice quanto efficace: due parallelepipedi ruotati di 90° uno dall’altro. La sezione larga della testa serve per ottenere una sezione davvero sottile di soli 6cm nella versione piccola e 7,5cm  nella versione grande. Questo accorgimento serve per ottenere una linea molto snella che si contrappone col l’elemento quasi cubico per il fissaggio a parete. La parte superiore ha delle alette per lo smaltimento del calore che si rivelano efficaci sia dal punto di vista estetico che termico.

Le 2 dimensioni sono declinate in 2 potenze e 2 fasci luminosi queste le pagine delle versioni in color graphite e temperatura di luce 3.000°K:
distribuzione “asimmetrica” 24488 24489 24490 24491
distribuzione “a fascia asimmetrica” 24492 24493 24494 24495
le versioni si moltiplicano se consideriamo anche gli articoli in colorazione silver e temperatura 4.000°K
La differenza della parabola per la diversa emissione della distribuzione non si nota per niente ad apparecchio spento ma da acceso la differenza è notevole. Le due emissioni e le 4 potenze consentono di potere utilizzare l’apparecchio più adatto alla situazione anche in ambiti con superfici ed altezze variabili.

proiettore faro parete asimmetrico LED BEGA
proiettore faro parete asimmetrico LED BEGA

Come sempre accade per BEGA il risultato illuminotecnico si coniuga con l’altissima qualità dei materiali e la semplicità dell’installazione.
La staffa in alluminio si fissa a parete ed il resto del corpo viene agganciato ad essa con 2 brugole. L’operazione è veloce e semplicissima a garanzia di una lunga durata nel tempo. Anche il sistema di raffreddamento diventa un elemento estetico gradevole con le alette sulla parte superiore.
La durata del LED è data a 100.000ore L90B50 e come per tutti gli apparecchi BEGA c’è la garanzia di 20 anni sulla disponibilità di ricambi.

La distribuzione della luce è disponibile nelle versione “asimmetrica” con la luce proiettata in avanti, ideale spazi ampi, oppure “fascia asimmetrica” con luce proiettata a destra e sinistra, ideale per passaggi pedonali o carrai. In entrambi i casi la luce non tocca la parete per concentrare il fascio solo sulla pavimentazione, la luce riflessa su quest’ultima illuminerà in maniera indiretta la parete. Questo effetto consente al proiettore di non essere individuato sulla parete considerata la presenza di luce solo verso il basso. La presenza del corpo si nota perciò poco di giorno e ancor meno di notte. A proposito di visibilità, l’unico appunto che posso rivolgere al prodotto è la mancanza della colorazione bianca di serie, disponibile però su richiesta, questa colorazione si abbinerebbe meglio in un ambiente interno.

BEGA proiettori a parete in ambiente interno

Nelle immagini a fianco trovate le 8 versioni della distribuzione luminosa, 4 per la versione piccola e 4 per la versione grande.
L’altezza di installazione consigliata per la versione piccola è di 5m o 6m a seconda della potenza scelta, per quella grande a 8m o 9m. Le potenze variano da 18W a 67W ed i flussi luminosi da 2.334lm a 9.336lm. Nelle schede trovate le informazioni tecniche per tutti i modelli.

BEGA proiettori a parete è una famiglia che andremo a recensire a breve in alcune realizzazioni sia in ambienti interni che esterni.

Matteo Vivian

Lavoriamo insieme

RACCONTAMI DI PIÙ DEL TUO PROGETTO
CONTATTAMI