BEGA proiettori compatti è una famiglia di prodotti in 4 dimensioni e 3 fasci luminosi, scopriamo le caratteristiche.

Si tratta di una famiglia di prodotti progettata specificatamente per sorgenti a LED dove la semplicità del disegno e la compattezza sono le principali caratteristiche. Il driver è sempre alloggiato nella parte posteriore del corpo. Questa soluzione consente di avere 3 diversi sistemi di fissaggio: basetta, filettatura e piastra per pali.

Proiettore compatto BEGA 84504

BEGA proiettori compatti

Non è facile unire la semplicità di disegno ed installazione con l’efficacia del risultato però nella famiglia dei proiettori Bega i progettisti ci sono riusciti.
Facciamo il percorso inverso per descrivere questa famiglia di proiettori compatti quindi partiamo pure dalla fine: dall’installazione. Il ridotto numero di componenti semplifica molto questa operazione.

Ci sono tre soluzioni di collegamento alla superficie.
La classica basetta costituita da una piastra in pressofusione di alluminio che si fissa sul piano e la copertura. Queste sono collegate solo da una sola brugola, sistema tanto veloce quanto sicuro.
La seconda soluzione prevede una filettatura G½ molto utile nel caso ci siano delle strutture metalliche con spazio insufficiente per la basetta.
La terza è una piastra specifica per l’installazione su pali.
La soluzione con filettatura, e piastra, è possibile poiché la basetta non contiene il driver in quanto quest’ultimo è alloggiato nella parte posteriore della testa.

Proiettore compatto BEGA 84504
Proiettore compatto BEGA 84504

La scocca esterna in pressofusione di alluminio presenta la caratteristica verniciatura color graphite, sempre piacevole al tatto. Per accedere alla parte interna basta svitare una brugola e ruotare la scocca del vetro di protezione. Questa operazione si rende necessaria per poter installare le lenti o i carter per un miglior controllo del fascio. L’operazione però consente di dare una conferma al titolo del post in quanto si può apprezzare la semplicità dell’operazione che si sposa con la qualità dei materiali. Infatti si può così toccare con mano l’ottica dei proiettori Bega e capire le caratteristiche.

Il sistema ottico è composto dal riflettore in alluminio puro e la lente in silicone ultra-trasparente (Liquid Silicone Rubber LSR). La lente a base di silicone offre notevoli vantaggi rispetto alle lenti in plastica a base di carbonio sia in termini di durata che di prestazione. L’abbinamento riflettore+lente consente di catturare quasi completamente la luce emessa dai moduli LED, provvedendo quindi alla successiva distribuzione ottimale.
I moduli a LED hanno la garanzia ventennale tipica dei proiettori BEGA e qui trovate tutti i dati dell’azienda.

Proiettore compatto BEGA 84504

L’alta flessibilità della famiglia si può ben osservare nella recente illuminazione del Castello di Neuschwanstein a Schwangau dove si sono utilizzate le diverse dimensioni ed anche i diversi collegamenti ai muri o ai pali.

Matteo Vivian

Lavoriamo insieme

RACCONTAMI DI PIÙ DEL TUO PROGETTO
CONTATTAMI