Mettiamo due App a confronto con protocollo Casambi 

In questo post non parliamo di effetti luminosi o di caratteristiche tecniche di Artemide Calipso e Tobias Grau Flying, potete cliccare sui link per leggere le schede del prodotto, bensì dei due diversi sistemi di controllo a distanza.

APP a confronto Casambi

Vediamo nella galleria di foto a fianco alcune delle possibilità di controllo dei modelli Calipso e Flying. Non si tratta solo di regolare l’intensità luminosa ma di avere differenze tonalità del bianco piuttosto che della temperatura di luce ma soprattutto di scene luminose unendo più apparecchi tra di loro.

L’App di Artemide è stata sviluppata appositamente per i prodotti dell’azienda ed personalizzata sotto tutti i punti di vista: grafica, comandi, temi e loghi.
Nel modello in esame c’è solo la possibilità di variare l’intensità luminosa ma in altri si può decidere la tonalità del bianco oppure variare la temperatura o RGBW. Il menù è completo e di facile utilizzo. Si possono selezionare dei gruppi di lampade e da questi poi decidere gli scenari desiderati con dissolvenze e tempi spegnimento. Ovviamente facendo la scansione si possono vedere i prodotti connessi e decidere la soluzione pezzo per pezzo.

Il protocollo Casambi ha un’App che può connettere tutti gli apparecchi dotati del ricevitore. L’interfaccia è abbastanza simile a quella di Artemide anche se meno “decorata” ed “elegante” ma altrettanto efficace. I passaggi sono gli stessi visti sopra solo che le icone in questo caso sono solo circolari per tutte le situazioni.
L’inserimento di nuovi prodotti e configurazioni è intuitivo così come la regolazione del singolo prodotto all’interno di uno scenario.

Queste applicazioni sono utilizzabili sia in ambiente domestico che di lavoro, la flessibilità è notevole e decisamente propendiamo per l’utilizzo di questi sistemi, non fosse altro poiché sono molto più economici dell’implementazione di un sistema elettrico esistente e quindi da incrementare con cavi e pulsanti. Con le App si installa il nuovo prodotto ed è subito pronto per le vari configurazioni. Per la sincronizzazione e la regolazione ricordate sempre di attivare sia il Bluetooth che la Localizzazione GPS altrimenti non otterrete alcun risultato.

Matteo Vivian

Lavoriamo insieme

RACCONTAMI DI PIÙ DEL TUO PROGETTO
CONTATTAMI