Quale di questi modelli, tutti interessanti, potrebbe essere il più adatto per voi?

Mettiamo a confronto cinque lampade wireless, partiamo dall’unico punto in comune dei modelli, la ricarica, per scoprire le differenze ma soprattutto i punti di forza. Inoltre troverete il confronto sui dati di maggior interesse e considerazioni tra:
Come Together di Artemide, Cuboluce di Cini&Nils, Parrot e Salt&Pepper di Tobias Grau  e Trenta di Catellani&Smith.

Wireless Artemide Cini&Nils Catellani&Smith Tobias Grau

L’esperienza dal vivo è sempre più precisa che non in foto ma già da queste immagini si possono evincere le caratteristiche luminose.

Partiamo però dal caricabatteria e dai cavetti, nelle confezioni si trovano entrambi, giusto per facilitare la ricarica per chi ha già i cavetti a portata di smartphone:
micro USB per Cuboluce e Trenta;
USB C per Come Together e Salt&Pepper;
basetta specifica a terra per Parrot, in questo caso la ricarica è possibile solo in questo modo.

Durata della carica:
4 ore per Trenta;
4/8/16 ore per Come Together a seconda dell’intensità scelta con il pulsante nella base;
8 ore per Cuboluce;
da 8 a 100 ore per Salt&Pepper e Parrot a seconda dell’intensità scelta.

Andando oltre i numeri, ci sono due aspetti che a nostro avviso in una lampada wireless sono fondamentali: effetto luminoso e materiale.

Partiamo dal secondo,  poco considerato ma molto importante,  sono prodotti che vengono spostati spesso manualmente,  quindi il tatto è fondamentale,  è stato studiato e curato da tutte le aziende.

Materiali a confronto

IDEALUX (MAROSTICA, VICENZA) ::: ARTEMIDE COME TOGETHER

Come Together by Artemide

Come Together in metacrilato trasparente ha uno spessore tale che ti fa sentire la solidità pur sembrando leggera, l’incavo centrale snellisce l’immagine e facilità la presa.

Cuboluce by Cini&Nils

Cuboluce in tecnopolimero verniciato nelle finiture laccaseta, oro verde, antracite e denim, hanno la superficie leggermente ruvida che migliora il contatto ed è più piacevole.

Wireless Artemide Cini&Nils Catellani&Smith Tobias Grau
Idealux Tobias Grau Parrot

Parrot e Salt&Pepper by Tobias Grau

Parrot e Salt&Pepper in alluminio verniciato,  la regolazione avviene per contatto con il corpo lampada, il tocco è deciso ed attraente.

Trenta by Castellani&Smith

Trenta ha la struttura in metallo con il nome inciso. La particolarità del modello sta nel peso della lampadina molto maggiore di quelle tradizionali,  la sorpresa è un prodotto che si immagina leggero ed invece assume importanza come  lo spessore del vetro.

Idealux Catellani&Smith Trenta
Idealux Catellani&Smith Trenta

La calotta in ferro ottonato prenderà con il tempo e  il contatto delle mani, una opacità che si potrà togliere utilizzando il prodotto ed il panno inclusi nella confezione, ma a nostro avviso la patina del tempo è un valore  aggiunto.

Per quale situazione consigliamo i singoli modelli

Wireless Artemide Cini&Nils Catellani&Smith Tobias Grau

Come Together by Artemide

Come Together per un utilizzo veloce e quando serve poca luce grazie alle 3 posizioni di intensità, in mezzo ad un tavolo come su di una mensola, da spenta scompare e da accesa si nota per la leggerezza e trasparenza.

Cuboluce by Cini&Nils

Cuboluce per la lettura,  basta avere un appoggio a fianco, la luce viene diffusa su un solo lato e l’inclinazione del coperchio/riflettore dona una direzione precisa; illumina perfettamente anche quadri o oggetti che non hanno la possibilità di avere un punto luce vicino.

Wireless Artemide Cini&Nils Catellani&Smith Tobias Grau
Wireless Artemide Cini&Nils Catellani&Smith Tobias Grau

Parrot e Salt&Pepper by Tobias Grau

Parrot ideale per la lettura da seduti sia in casa che in giardino.  Non è prevista da esterno,  sotto la base si trova la piastra di ricarica quindi niente pioggia e umidità, una volta usata si ripone all’interno. Grazie all’altezza regolabile da 98cm a 140cm  risulta comoda per illuminare un tavolo,  una parete o un quadro come luce d’ambiente.

Salt&Pepper per una cena davvero “al lume di candela” grazie alla dimmerazione della potenza e della temperatura di luce.  Alla minima intensità la temperatura è a 2.200°K alla massima si arriva a 2.700°K; ottima  per lettura da seduti o per lavoro,  avendo la luce convogliata sul piano.

Wireless Artemide Cini&Nils Catellani&Smith Tobias Grau
Wireless Artemide Cini&Nils Catellani&Smith Tobias Grau

Trenta by Castellani&Smith

Trenta prima di essere una lampada/lampadina è una scultura. L’esile ma solido fusto contrasta con la dimensione della stessa lampadina che si nota violentemente da spenta per la calotta in ottone che riflette l’intorno. Da accesa il LED proietta la superficie irregolare del vetro trasparente sul piano e sulla parete, decorandola in maniera vibrante ed emozionante.

Questo il nostro confronto tra cinque lampade wireless, se vi siete persi qualche link qui sotto facciamo il riepilogo:
Come Together Artemide scheda e video
Cuboluce Cini&Nils scheda e video
Parrot Tobias Grau scheda e video
Salt&Pepper Tobias Grau scheda e video
Trenta Catellani&Smith scheda e video

Per qualsiasi domanda o ulteriore confronto contattateci info@idealux.com

Matteo Vivian

Lavoriamo insieme

RACCONTAMI DI PIÙ DEL TUO PROGETTO
CONTATTAMI