Artemide “O” Floor Indoor-Outdoor è un progetto dello studio cileno Elemental

I progettisti hanno reso stabile la ruota utilizzando un cuneo che la blocca saldamente al terreno, che sia un giardino o una camera. Le caratteristiche di Artemide “O” non sono solo queste e nel resto del post descriveremo le principali originalità che la distinguono da altri prodotti.

Artemide “O” Floor Indoor-Outdoor

Iniziamo subito specificando che la versione da interno ha IP44 sia per la struttura che per la spina quindi può essere utilizzata anche in esterno con un’adeguata alimentazione mentre la versione da esterno è priva del cavo con spina e il collegamento alla rete avviene tramite l’inserimento del cavo nella base.

La base è l’elemento che rende solido questo insieme, il disegno a cuneo consente l’appoggio sicuro a terra anche per la versione Indoor pur essendo “mobile”. Infatti ci sono 4 tappi in gomma che servono a far passare il cavo di alimentazione, mentre la versione Outdoor con 4 tasselli viene fissata alla pavimentazione.
Nel cuneo trova posto anche il driver che, nella sola versione Indoor, è disponibile anche con comando da App Artemide, argomento da noi già trattato.

Artemide "O" Floor Indoor

La struttura ad U in alluminio nasconde la protezione in silicone che ha la funzione di diffondere la luce e di impermeabilizzare i LED. L’effetto nell’intorno è molto morbido in tutte le direzioni. L’effetto migliore è l’ombra della struttura che disegna una traccia precisa sul pavimento e le pareti. Questo stacco netto consente di divere la stanza, o il giardino, in zone ben distinte. Artemide “O” Indoor-Outdoor è molto leggera, pur se stabile, quindi facile da trasportare o orientare.

Raramente ci è capitato di fotografare, in interno ed esterno, un modello così “fotogenico”.
Da spento si integra con l’ambiente e da acceso entra a farne parte per i contrasti che si ottengono grazie alle caratteristiche illuminotecniche “destra-sinistra” e “alto-basso”.
Altro aspetto da non dimenticare visto che si tratta, anche, di una lampada orientabile: il tatto. Sia la verniciatura che il silicone sono molto piacevoli al tatto. L’ottima dissipazione del calore consente alla struttura di non essere mai calda nemmeno dopo svariate ore di funzionamento.

Attualmente le misure disponibili sono due Ø 43cm e Ø 90cm in versione da terra, sospensione e parete/soffitto. A breve ci sarà anche la versione gigante da Ø 150cm, nell’attesa però ci possiamo godere le scenografie di questi modelli.

Matteo Vivian

Lavoriamo insieme

RACCONTAMI DI PIÙ DEL TUO PROGETTO